Ricetta Pasta alla Carbonara, l’Originale e l’Unica!
L’anarchia regna sovrana intorno alla Ricetta della Pasta alla Carbonara per cui capita di ascoltare conversazioni del tipo “Tu come la fai la Carbonara?…” Ma che vuol dire?! La ricetta è una e una soltanto!
E su questo punto noi di VedoVintage siamo allineatissimi con quanto espresso da un simpatico blog nel quale ci siamo imbattuti per caso: “La Cuochina Sopraffina” cui rendiamo omaggio.
Ora, i gusti son gusti ma è giusto chiamare le cose con il loro nome. Ognuno è libero di fare le varianti che preferisce ma allora diamogli un altro nome!
Se aggiungessimo per esempio la ricotta alla “pasta pomodoro e basilico”, sarebbe ancora la stessa pasta? No! Sarebbe una pasta buonissima, ma un’altra cosa.
La tesi più accreditata è che la Carbonara abbia origini romane quindi, se volete gustare l’antico sapore della pasta alla carbonara così come è stata concepita, allora ecco la vera ricetta.
La Pasta.
Che tipo di pasta? In principio era lo spaghetto, ma su questo siamo meno fiscali perché sicuramente il condimento “alla carbonara” è perfetto anche per gli amanti della pasta corta fra cui per noi particolarmente azzeccate le “mezze maniche” o i “rigatoni”.
Ingredienti per condimento Pasta alla Carbonara:
Nota: la carbonara è una piatto godurioso e siamo quindi convinti che seppur senza strafare, non è proprio il caso di lesinare con la quantità degli ingredienti che sono i seguenti:
1. Guanciale (e non Pancetta). La differenza sta nel fatto che il guanciale è condito esternamente (soprattutto nel lazio) con sale e pepe e talvolta anche con rosmarino e altre spezie. Ciò lo rende decisamente più saporito e incide quindi in maniera importante nel sapore finale del piatto. Quantità a piacere ma almeno 100 grammi per 4 persone.
2. Uova fresche intere (e non solo rosso o solo albume) e consigliamo la tradizione di 1 a testa.
3. Pecorino Romano (e mai Parmigiano! Nemmeno mischiato).
4. Olio Extra Vergine di Oliva di buona qualità.
5. Sale e Pepe Nero.
Tutto qui. Assolutamente no al soffritto di cipolla, no all’aglio, no alla panna, no al burro, no allo strutto o qualsiasi altra crema o ingrediente vi venga in mente.
Procedimento per fare la Pasta alla Carbonara:
1. Mettete a bollire acqua salata e poi buttate la pasta.
2. Prendete il guanciale e tagliatelo a quadretti.
3. Versate dell’olio extra vergine in una padella bella grande (dovrà contenere successivamente la pasta) fatelo scaldare e unite i quadretti di guanciale. Lasciatelo rosolare finché non sarà ben indurito e rosolato all’esterno. Insomma, non deve essere bruciato ma neanche molliccio o pallido.
4. Mentre si cuoce la pasta sbattete le uova intere con una forchetta (non con la frusta elettrica) con un po’ di sale (non troppo sale perché il guanciale è già saporito, più della pancetta), una manciata di pecorino e un po’ di pepe nero.
5. Prendete un po’ di acqua di cottura e mettetela da parte prima di scolare la pasta ancora al dente e versate la pasta nella padella dove avete rosolato il guanciale.
6. Mescolate la pasta nella padella per qualche secondo per fare assorbire il condimento e versatela nella pentola di cottura della pasta che sarà ancora calda, ma a fuoco spento.
7. Aggiungete subito le uova sbattute e mescolate fino a creare un composto denso e cremoso: l’uovo non deve diventare una frittata ma non deve neanche essere liquido.
8. Aggiungere mentre mescolate (meglio se avete un aiutante in cucina!) altro pecorino e pepe e mescolate per bene. Se dovesse rapprendersi troppo aggiungete un pochino di acqua di cottura che avete preventivamente messo da parte. Se troppo fluida continuate a mescolare qualche altro secondo a fuoco spento o aggiungete dell’altro pecorino.
9. Servire calda e, per chi gradisce, aggiungere un’altra spolverata di pecorino direttamente sul piatto. Mangiare subito.
Ecco qua. La goduria è assicurata! Un perfetto BoccondiVintage.
Anche a Roma è difficile trovare dei ristoranti dove facciano la ricetta originale della carbonara e riescano a mantenere quell’equilibrio che fa la differenza tra un buon piatto e un piacere del palato sensazionale.
La carbonara più buona che abbia mangiato è stata al Ristorante di Roma “Lo Scopettaro” che, non a caso, ha vinto per 4 anni di seguito il Campionato mondiale di Carbonara!
Mentre stavo gustando estasiata il mio piatto di pasta, la signora che l’aveva anche cucinata stava prendendo l’ordinazione di un cliente. Alla domanda del cliente “Come la fa la carbonara?” lei risponde: “Ahò so’ trent’anni che faccio Carbonare, me sarò imparata a falle?!”.
Scopri anche La Ricetta Originale del Tiramisù!
Lascia un Commento