Personaggi il Tulipano Nero e la Stella della Senna
Personaggi Il Tulipano Nero. Ecco l’elenco completo con la scheda, le immagini, la storia individuale e i legami tra i protagonisti del Cartone Animato anni 80.
Per conoscere la trama, gli episodi, la sigla e le curiosità del Cartone Animato leggi l’articolo Il Tulipano Nero e La Stella della Senna.
Simone Lorèine:
Simone Lorèine è la Stella della Senna. Figlia adottiva di due semplici fiorai, Simone vive nel quartiere parigino dell’Ile de la Cité ai tempi di Luigi XVI e della regina Maria Antonietta. Bella e gentile, è benvoluta da tutti gli abitanti del rione. Quando il suo amico Mirand viene arrestato dalla polizia, la ragazza comincia a essere coinvolta nella lotta del popolo per conquistare la libertà. L’incontro con il conte de Vaudrel e suo figlio Robert cambierà la sua vita, portando alla luce un grande segreto nascosto nel suo passato.
Robert de Vaudrel:
Robert è il giovane figlio del Conte de Vaudrel è un ragazzo coraggioso che non vede di buon occhio le prepotenze della nobiltà nei confronti del popolo. Sotto le mentite spoglie del Tulipano Nero, infatti, protegge i più deboli dalle angherie dei gendarmi. Ingiustamente accusato di aver tentato di assassinare re Luigi XVI, è condannato all’esilio. Questo non gli impedisce di tornare clandestinamente a Parigi di tanto in tanto per aiutare Simone e per cercare di dimostrare la propria innocenza.
Mirand:
Mirand è il miglior amico di Simone è particolarmente sensibile alle ingiustizie perpetrate dai nobili che odia con tutto sé stesso e allo stato di oppressione in cui versa gran parte del popolo di Parigi. Arrestato dalle guardie per aver denunciato la corruzione delle autorità, viene liberato dal Tulipano Nero e diventa uno dei principali organizzatori della ribellione che più tardi sfocerà nella rivoluzione francese. Pur essendo affezionato a Simone, sceglie di vivere in clandestinità per dedicarsi anima e corpo alla sua missione e alla lotta per la giustizia.
Danton:
Orfano e cresciuto nell’ambiente del circo, il piccolo Danton viene accolto a casa Lorèine e diventa l’inseparabile amico e compagno d’avventure di Simone. Oltre ad aiutarla nel suo negozio di fiori, Danton è sempre pronto a darle una mano quando la ragazza veste i panni della Stella della Senna. Nonostante la sua giovane età, è estremamente coraggioso e non esita a gettarsi nella mischia anche nelle situazioni più pericolose. Detesta con tutto il cuore i gendarmi di Parigi, capitanati dal comandante Jeroul, e i loro soprusi.
Paul Loraine:
Paul Lorèine è il papà adottivo di Simone. E’ un anziano fioraio che vive con la moglie Julienne nei quartieri poveri di Parigi, in prossimità del mercato cittadino. La qualità dei suoi fiori è talmente rinomata da essere richiesti frequentemente anche dalla reggia di Versailles. Loraine è un uomo semplice ma di buon cuore e di ottima indole, sempre pronto ad aiutare gli amici nel momento del bisogn. Ha adottato Simone quando era ancora una bambina e l’ha cresciuta come se fosse sua figlia, senza farle mai mancare nulla.
Chourolt:
Il simpatico Chourolt è un giornalista che vive nel quartiere dell’Ile de la Cité a Parigi. E’ continuamente in giro a raccogliere notizie da pubblicare sul suo giornale, a segnalare le ingiustizie della nobiltà e a dare voce al malcontento del popolo. Sa sempre tutto di tutti ed è per Simone un’importante fonte di informazioni. In alcune occasioni la sua curiosità lo ha messo nei guai: Chourolt è stato persino arrestato dai gendarmi ma è stato poi liberato dalla Stella della Senna.
Conte De Vaudrel:
Il Conte De Vaudrel è il padre di Robert. Da giovane era un grande amico di Francesco I, futuro imperatore d’Austria, che a Parigi si faceva chiamare Rotteringham. Quando Francesco ebbe una figlia da una cantante d’opera, de Vaudrel aiutò l’amico a tenerla nascosta e affidò la neonata a una coppia di fiorai. Una volta cresciuta, ha preso Simone sotto la propria protezione e ha fatto in modo che ricevesse un’educazione da nobildonna. Le ha anche insegnato a lottare per la giustizia e a difendere i più deboli.
Michelle Claujere:
Michelle è la compagna di stanza di Simone al convento di Pantemon, stringe con lei una forte amicizia e non la tradisce nemmeno quando si rende conto che l’amica si allontana nottetempo per compiere ardite imprese nei panni dell Stella della Senna. E’ la nipoter di Claujere, il ciambellano di corte, che intende servirsene per sbarazzarsi della ragazza. Il suo buon cuore le impedisce di eseguire gli spietati ordini dello zio: per difendre l’amica giunge addirittura a travestirsi da Stella della Senna, sviando così i sospetti del capitano Jeroul.
Conte Claujere:
Il Conte Claujere è il ciambellano di corte, un uomo avido e senza scrupoli che approfitta della propria posizione per accumulare denaro e prestigio con metodi poco puliti. Fedele alla regina Maria Antonietta, intende eliminare ogni prova dell’esistenza di una sua sorellastra, anche a costo di sacrificare la vita della sua stessa nipote Michelle. Caduto in disgrazia dopo la denuncia delle sue truffe contabili da parte del duca di Bruyére, non ha altra scelta che allearsi con i peggiori briganti di Parigi.
Gorias:
Gorias è il leader indiscusso dei ladri che vivono per le strade di Parigi. Corpulento e carismatico, ha il suo quartier generale in un chiesta diroccata e sconsacrata nel quartiere di Saint-Michel. Anche se i suoi uomini lo temono e gli ubbidiscono senza fiatare, deve continuamente guardarsi le spalle da possibili tradimenti: il suo braccio destro, Nicolas, smania infatti dalla voglia di prendere il suo posto. Non è cattivo: gran parte delle ricchezze di cui si impadronisce sono destinate al popolo di Parigi e ai più deboli.
Madame Catherine:
Fra le nobildonne della corte di Versailles non mancano feroci inimicizie e spietate rivalità: quella fra Madame Catherine e la regina Maria Antonietta è particolarmente accesa e ha radici molto profonde. Catherine è infatti convinta che, se non fosse stato per la principessa austriaca, il re Luigi XVI avrebbe sposato lei. Le due dame non possono soffrirsi e non perdono occasione per cercare di umiliarsi a vicenda in occasione dei balli e degli incontri ufficiali, sfoggiando abiti più sfarzosi ed eleganti di quelli della rivale.
Il Duca di Orléans:
Luigi Filippo II, duca d’Orléans, appartiene alla famiglia reale francese. Il titolo nobiliare di duca d’Orléans, infatti, è tradizionalmente riservato al secondo figlio del re o ai suoi discendenti, e dunque al fratello o al cugino dell’erede al trono. Liberale, riformatore e amato dal popolo, viene ingiustamente accusato di complottare contro il sovrano da parte del generale Dumorà, che vede in lui un pericoloso rivale sulla stada per il potere. Dopo la rivoluzione francese divenne noto con il soprannome di Philippe Egalité.
Jeroul:
Il comandante Jeroul è il capo della polizia di Parigi. Il suo compito è quello di far rispettare la legge e la volontà delre, ma spesso abusa della propria autorità per vessare il popolo oltre il lecito con soprusi e minacce. Perfido e senza scrupoli, non esita a ricorrere a stratagemmi e sporchi trucchi pur di mettere le mani sul Tulipano Nero e sulla Stella della Senna, che tuttavia gli sono sempre sfuggiti. E’ in combutta con il subdolo ministro Dumorà, che lo protegge a corte.
Dumorà:
Monsieur Dumorà è il potente ministro della polizia francese. Strenuo difensore dei privilegi della nobiltà, è un feroce nemico del popolo e intende usare la repressione militare per soffocarne le rivendicazioni. Subdolo e calcolatore, Dumorà è coinvolto in numerosi complotti e cerca spesso di manipolare le decisioni dei regnanti a proprio favore. In combutta con il comandante Jeroul organizza ogni sorta di sintrigo per catturare la Stella della Senna e per mettere a tacere i nobili liberali e i rivoluzionari più scomodi.
La Regina Maria Antonietta:
La Regina Maria Antonietta è nata in Austria ma si è trasferita a Versailles a soli 14 anni, quando ha sposato il Delfino Luigi, poi re Luigi XVI, diventando così sovrana di Francia. Inizialmente era amata dal popolo soprattutto dpo la nascita dei due figli Maria Teresa e Charles, ma poi ne ha lentamente perso i favori. Non si rende conto della delicata situazione che regna fra le strade di Parigi e sottovaluta la possibilità di una rivoluzione. A sua insaputa, ha una sorella minore: Simone, che vive in città nelle vesti di una semplice fioraia.
Re Luigi XVI:
L’ultimo re di Francia è una delle figure più tragiche della storia della rivoluzione francese. Salito al trono a soli vent’anni, è inizialmente molto amato dal popolo. Ma la sua indole indecisa e il suo spirito conservatore gli alienano ben presto le simpatie dei francesi. Ama profondamente sua moglie Maria Antonietta, anche se il matrimonio è stato combinato per soli motivi di interesse. Imprigionato e condannato, accetta di andare incontro al suo destino con orgoglio e dignità.
Ferrand:
Ferrand è un giovane contadino proveniente dai Paesi Baschi, una regione della Francia meridionale ai confin con la Spagna. Pur trattandosi di una delle zone più ricche e fertili del regno, i suoi abitanti sono costretti alla fame a causa dell’avidità del governatore, il tirannico Conte di Baillon, che impone tasse elevatissime. Ferrand e i suoi compagni decidono così di compiere un attentato contro il perfido conte, in visita a Parigi, ma ignorano che fra le loro fila si nasconde un traditore.
Il Cardinale Bernard:
Il Cardinale Bernard è un rigido uomo di chiesa che detesta profondamente la scienza e il progresso. E’ infatt convinto che l’uomo non debba superare i limiti che gli sono imposti dalla natura, altrimenti gli esseri umani comincerebbero a pensare di essere onnipotenti e di poter raggiungere qualsiasi obiettivo. Per questi motivi Bernard guarda con sospetto agli esperimenti dei fratelli Montgolfier e fa di tutto perché re Luigi XVI non conceda loro l’autorizzazione a far volare un pallone aerostatico nei cieli di Parigi.
Bernard:
Da giovane era un bandito che compiva ogni sorta di scelleratezze in compagnia dell’amico Damon. Ma dopo aver conosciuto e sposato la bella Marnie, ha scelto di abbandonare la cattiva strada e di mettere la testa a posto. In seguito alla nascita della figlia Colette, sia lui che Marnie hanno trovato lavoro presso il mulino Montesquieu. Sospettando che il perfido mugnaio nasconda il grano per avere una buona scusa per licenziare gli operai, Bernard decide di indagare in prima persona.
Conte Bourgeois:
Quest’uomo autoritario e misterioso è il comandante del Castello di Chamonix, una fortezza di guardia al confine tfra Francia e Svizzera. Sua figli Angelica, colpita da una grave malattia, è paralizzata: non le resta molto da vivere, ma ha espresso il desiderio di assistere per una volta al celebre spettacolo di magia del prestigiatore Freres. Per questo motivo Bourgeois si reca a Parigi per convincere Freres a seguirlo sulle Alpi. Pur di esaudire il sogno della figlia, non esita a mettersi contro i gendarmi di Parigi.
Alain Charielle:
Pure essendo molto giovane, Alain è uno dei più bravi pianisti d’Europa. Il suo sogno è quello di far conoscere a tutti le meraviglie del pianoforte, uno strumento ancora poco noto nei circoli della nobiltà dove gli viene preferito il clavicembalo. Eseguendo divinamente un’opera di Mozart in presenza dello stesso compositore, riesce a conquistare la platea e a inaugurare un’epoca radiosa per la musica. Ha una sorella, Marie, di cui si è preso cura sin da quando sono rimasti orfani.
Milene:
Milene è una bambina iscritta dai genitori alla prestigiosa scuola di danza classica del conte Vasanov. Al pari di tutte le sue compagne, è costretta a sottoporsi ad allenamenti durissimi ed estenuanti. Come se non bastasse, il conte intende sfruttarla per compiere un attentato alla vita di Maria Antonietta. Nel corso di un’esibizione, infatti, Milene vestirà i panni di Cupido e dovrà scagliare una freccia contro il petto della regina. La bambina chiede allora aiuto a Danton e Simone.
Preveau:
Preveau è un giovane pittore che vive nel centro di Parigi. C’è soltanto una cosa che ama più dell’arte: la sua fidanzata Charlotte. Una sera, mentre è intento a lavorare alle sue tele, Preveau incontra casualmente la Stella della Senna: la ragazza, che sta fuggendo dalle guardie, è costretta a passare attraverso il suo studio dove smarrisce la maschera. Il pittore viene arrestato con l’accusa di averne favorito la fuga ed è costretto a disegnare un suo ritratto. Ma il coraggioso Preveau non intende tradire il segreto di Simone.
Albie:
Albie proviene da un villaggio in campagna dove si guadagna da vivere esibendosi in incontri di savate, uno stile di combattimento sviluppato dai soldati francesi alla fine del diciottesimo secolo. Per procurare le medicine necessarie alla madre, anziana e molto malata, si reca a Parigi in cerca di lavoro. Qui fa la conoscenza di Simone e Danton, che lo accolgono in casa loro, e viene poi assunto dal conte Gratz, ilministro delle finanze, che intende servirsi dell’abilità in combattimento del ragazzo per i suoi loschi fini.
Il Conte di Fersen:
Il Conte Hans Axel von Fersen è un giovane nobile svedese molto affezionato a Maria Antonietta. Amico d’infanzia della regina, riscia la vita recandosi a Parigi in uno dei momenti più drammatici per la monarchia francese. Istigato dal malvagio Dumorà, Fersen suggerisce alla famiglia reale una difficile fuga verso l’estero a bordo di una carrozza priva di insegne. Le intenzioni di Fersen sono buone, ma il fallimento della fuga significherà la condanna a morte dei sovrani per tradimento.
Maria Teresa e Charles:
Maria Teresa e Charles, i due principini, figli di Maria Antonietta hanno 12 e 7 anni quando il padre, Luigi XVI, viene giustiziato. Strappati alle cure della madre dalla frangia più estremista dei rivoluzionari, vengono affidati a un semplice ciabattino. Nel corso del loro ultimo incontro, la regina chiede alla sorella Simone di liberare i bambini e di allevarli come fossero figli suoi, insegnando loro l’amore per la giustizia e la libertà. I due ragazzi cresceranno così come normali cittadini, lontani dalle ombre di un destino avverso.
Lascia un Commento