Il Tulipano Nero e La Stella della Senna
Vigilia della Rivoluzione Francese. Simone, una bellissima fanciulla cresciuta come figlia di fiorai, combatte con la spada sotto il nome di Stella della Senna. Tuttavia, la giovane è del tutto ignara di essere il realtà la sorella minore della regina Maria Antonietta.
Così, una calda voce narrante introduce il Cartone Animato “Il Tulipano Nero”, un Cartone degli anni 80 , o meglio giunto in Italia nel 1984 ma in realtà creato addirittura nel 1975, ovviamente in Giappone.
La Trama “Il Tulipano Nero”:
E’ un Cartone Animato Storico ambientato in Francia, a Parigi, verso la fine del XIX secolo, per l’appunto alla vigilia della Rivoluzione Francese.
Il Tulipano Nero è Robert De Vaudrel, un giovane e affascinante nobile nonché abile spadaccino. Pur essendo nobile, è disgustato dalla corruzione della nobiltà e lotta con la sua spada per difendere dalle ingiustizie il popolo di Parigi, a cavallo del suo nero destriero. Nessuno sa chi sia in realtà Il Tulipano Nero dato che, quando appare, indossa sempre una mascherina nera per nascondere la sua identità.
Il Conte De Vaudrel, il papà di Robert, da giovane era molto amico di Francesco I d’Austria, il padre di Maria Antonietta, il quale ebbe una relazione con una cantante lirica dalla quale nacque una bambina che sarà conosciuta con il nome di Simone Lorèine.
Il Conte De Vaudrel aiuta Francesco I a nascondere la bambina affidandola alle cure di due umili fiorai, Paul Lorèine e sua moglie Josephine, che vivevano nei quartieri poveri di Parigi e che cresceranno Simone come loro figlia.
Quando Simone cresce, il Conte De Vaudrel desidera che lei acquisti il suo ruolo in società come nobildonna e quindi la manda in convento a studiare e la inizia (stranamente per una donna) all’arte della scherma, per la quale Simone sembra essere incredibilmente portata. Le tiene però ancora nascoste le ragioni.
Sono tempi irrequieti e violenti in Francia e i genitori adottivi di Simone vengono uccisi in un agguato. In punto di morte il padre le rivela il segreto del suo passato: loro non sono i suoi veri genitori, lei è una nobile e a palazzo reale vive sua sorella.
Simone viene adottata da il Conte De Vaudrel ed è combattuta tra l’amore per il popolo e il desiderio di conoscere il suo passato. Tiene però sempre a mente l’insegnamento del Conte: “E’ a colpi di spada che si combatte per la giustizia.“
Una notte, il Tulipano Nero, che ormai riteneva Simone pronta, chiede il suo aiuto per liberare dei rappresentati del popolo che stanno per essere ingiustamente rinchiusi nella Bastiglia, la famosa prigione. Le regala un cavallo bianco, una mascherina rossa, un morbido cappello blu con disegnata una stella bianca, un body nero (a gambe nude col freddo di Parigi!) e un mantello e le dice: ”Ogni volta che indosserai questi vestiti, tu sarai La Stella della Senna“.
Tra amici fedelissimi, come il piccolo Danton, e nemici giurati, come il comandante dei gendarmi di Parigi Jeroul, iniziano così le avventure della “Stella della Senna” che da questo momento combatterà con la sua spada per il popolo di Parigi, continuando però a indagare, tra intrighi e misteri, sul suo passato, fino a scoprire di essere la sorella minore di Maria Antonietta.
Leggi anche Personaggi il Tulipano Nero e la Stella della Senna, la scheda e la storia individuale di tutti i personaggi.
Episodi Il Tulipano Nero:
Sono 39 gli episodi del Cartone Animato ed eccoli:
- Una Rosa per Simone
- Un Incontro Importante
- Il Segreto del Conte
- Rose Nere per la Regina
- Una Spada per la Giustizia (compare La Stella della Senna)
- Un Prigioniero da Liberare
- Agguato Mortale
- L’Ultima Corsa
- Due Amiche per la Pelle
- Il Complotto di Claujere
- Il Covo dei Briganti
- Tragico Rogo
- La Sorpresa di Mezzanotte
- Il Traditore
- Una Mongolfiera a Parigi
- Il Falso Arcivescovo
- Il Segreto di Montesquieu
- Il Ritorno del Tulipano Nero
- La Spadaccina e il Pianista
- Il Concerto
- Viaggio Oltre Confine
- Disertore per Amore
- La Morte Arriva Danzando
- La Maschera Caduta
- Il Fiore della Fortuna
- Il Mandante
- La Barba Posticcia
- Vento di Rivolta
- La Lotta per la Libertà
- L’Insurrezione
- L’Ostaggio
- Intrighi a Palazzo
- Ricordi d’Infanzia
- Legame di Sangue
- La Marcia su Versailles
- La Vittoria del Popolo
- Verso la Libertà
- Amore e Orgoglio
- Una Famiglia per Simone
Curiosità da bambini:
La prima domanda che sorge spontanea è: perché il Cartone Animato si chiama “Il Tulipano Nero”, e non “La Stella della Senna” se lei è l’indiscussa protagonista? Non l’ho mai capito da piccola ma poi ho scoperto che in effetti, il titolo originale giapponese è “La Stella della Senna”. Per qualche ragione, in Italia avevano optato per questo titolo, forse perché già famoso per il romanzo di Dumas che comunque non ha alcuna attinenza con la nostra storia.
Altri due interrogativi mi affliggevano da piccola: come mai le maschere de Il Tulipano Nero e la Stella della Senna erano senza elastico per reggersi sulla testa mentre il mio vestito di carnevale lo aveva? Come facevano a reggersi? E poi… Ma come facevano a non riconoscerli?!!! La maschera era piccina e loro erano praticamente identici, con o senza maschera. Io li avrei riconosciuti! Queste domande sono ancora senza risposte quindi se qualcuno ha delle idee…
Comunque, era sicuramente tra i miei Cartoni Animati preferiti da bambina. Già alle prime note della sigla de Il Tulipano Nero mi esaltavo e diventavo un’impavida paladina che combatteva per la giustizia a colpi di spada! Fantastico. E poi dove altro puoi sentire frasi del tipo: “Voi andate a nascondervi, mi occuperò io di questa masnada di farabutti!“
Sigla Video e Testo Il Tulipano Nero:
Si trovano tante sigle su YouTube de La Stella della Senna ma noi abbiamo scelto di pubblicare quella con l’errore nel testo che diede scandalo “il 4 luglio si arrende il bastione, il 4 luglio c’è la rivoluzione…”, ci fa più Vintage! Dopo il video troverete il testo della sigla interpretata dall’immancabile Cristina D’Avena. Buona cantata!
Testo della Sigla “Il Tulipano Nero”:
Spade lucenti, cavalli al galoppo
carri stridenti, qua e là qualche schioppo
lungo la Senna c’è ormai chi combatte
il Re tentenna ma la gente si batte
Colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
Alla Bastiglia la gran folla si scaglia
è la vigilia di una nuova battaglia
il 4 luglio si arrende il bastione,
il 4 luglio, c’è la rivoluzione
Colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
Spade lucenti, cavalli al galoppo
carri stridenti, qua e là qualche schioppo
lungo la Senna c’è ormai chi combatte
il Re tentenna ma la gente si batte
Colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
Alla Bastiglia la gran folla si scaglia
è la vigilia di una nuova battaglia
il 4 luglio si arrende il bastione,
il 4 luglio, c’è la rivoluzione
Colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
colpi di qua, colpi di là, cos’accadrà? cos’accadrà?
Lascia un Commento