Il Letto Racconta – Doris Day e Rock Hudson
Se siete tra quelli sempre a caccia di Commedie Brillanti con dialoghi incalzanti, situazioni divertenti, splendidi interpreti e in più amate le commedie americane anni 60 allora non potete perdervi “Il Letto Racconta” con Rock Hudson e Doris Day, una commedia americana del 1959 distribuita dalla Universal Picutures e diretta dal regista Michael Gordon.
“Il Letto Racconta” è uno dei tre film (tutte commedie) che Rock Hudson e Doris Day interpretarono insieme tra il 1959 e il 1964. Le altre pellicole furono ”Amore Ritorna” (1961) e ”Non Mandarmi i Fiori” (1964). Sebbene tutte imperdibili, “Il Letto Racconta” è sicuramente la mia preferita!
Lei (Doris Day) è Jan Marrow, un’arredatrice d’interni di successo; bella, affermata e vive sola. Lui (Rock Hudson) è Brad Allen, un musicista compositore con una forte dose di fascino che utilizza in maniera sconsiderata cambiando una donna per sera. Insieme sono costretti, loro malgrado, a condividere la linea telefonica (ebbene sì, il famoso duplex!). Fatto sta che Doris Day non riesce mai a usare il telefono e spesso e volentieri si ritrova invece ad ascoltare (involontariamente) le manovre seduttive di quello che reputa un inaffidabile e immorale dongiovanni. Lo disprezza, ne è sicura!
Il bello arriva quando lui, che la credeva una frigida e avvizzita zitella, la incontra per caso scoprendo che in realtà è una giovane e avvenente figliuola. Folgorato, decide che deve averla… ma come conquistare una donna che ti disprezza pur non avendoti mai visto? Facile, basta fingersi qualcun altro!
Partecipano all’incalzare comico degli avvenimenti Tony Randall (nel film Jonathan Forbes), un ricco imprenditore innamorato di Doris Day nonchè amico e datore di lavoro di Rock Hudson e Thelma Ritter che interpreta Alma, la cameriera ubriacona di Doris Day, capace, malgrado l’alcool, di momenti di grande lucidità.
Il risultato è una scoppiettante e piacevolissima commedia con l’immancabile e appagante lieto fine.
“Il Letto Racconta” è sicuramente degna di essere annoverata tra le migliori commedie americane degli anni 60.
Guardatela e diteci che ne pensate! Consigliamo vivamente la versione interamente restaurata in blu-ray uscita in occasione del Centesimo anniversario della Universal Pictures.
Lascia un Commento