Fantascienza o Cappellini?
L‘importante è arrivare, anche seguendo un percorso diverso e inaspettato rispetto a quanto ti eri immaginato…
E’ il caso di Radell (Ray) Faraday Nelson, autore di fantascienza e vignettista statunitense nato nel 1931 e che divenne famoso per un cappellino!
Che ne dite come inizio per la nuova rubrica di VedoVintage?!
Attraverso “Il Curiosiere” è nostra intenzione raccontarvi aneddoti, usanze, modi di fare, segreti e stranezze dei favolosi anni vintage.
Ma torniamo al nostro Ray!
Per tutta la sua vita, Ray Nelson, ha scritto libri di fantascienza (famose le sue collaborazioni con Philip K.Dick, l’autore di “Do androids dream of electric sheep” da cui venne tratto nientemeno che Blade Runner) e ha pubblicato centinaia e centinaia di vignette sui maggiori quotidiani statunitensi.
Nonostante i suoi sforzi però non riuscì mai a ottenere una fama planetaria.
Fama e soldi erano però evidentemente nel suo destino.
Divenne, infatti, inaspettatamente famoso per un oggetto di sua invenzione che niente aveva a che fare con il lavoro di scrittore o vignettista: il cappellino con elica! Articolo vendutissimo negli anni 60-70.
I bambini dell’epoca impazzirono per i cappellino con elica. Fu brevettato e venduto in milioni di copie da un esterrefatto Nelson che mai si sarebbe aspettato un simile successo.
Che dire: uno studia, si sbatte, si affanna, scrive tonnellate di libri, disegna fino allo sfinimento e niente… poi un giorno si sveglia, mette un’elica su un cappellino, ed è fatta.
Non ci resta che trovare la nostra “elica”!
Lascia un Commento