Il Gioco delle Bocce “a Piattello”
Forse non tutti si ricordano o sanno che negli anni 50-60 era molto in voga una variante del gioco delle bocce, una sorta di “Bocce a Piattello”. Decisamente vintage, anzi LudoVintage.
LudoVintage è infatti la rubrica di VedoVintage dedicata al racconto del fascino dei giochi dei tempi andati!
Scavando negli angoli della mia memoria d’infanzia (eh lo so, sono anche io un po’ vintage), ho ricordato che giocavo in giardino con mio padre con dei piattelli di gomma rigida colorati (io li avevo verdi e rossi forati al centro). I piattelli venivano lanciati come un freesbee in direzione di un piattello più piccolo.
Il regolamento era lo stesso del gioco delle Bocce. A inizio partita uno dei giocatori lanciava il boccino-piattello e il gioco cominciava. I giocatori avevano a disposizione 4 tiri. Lo scopo era avvicinarsi il più possibile al boccino-piattello.
Più ti avvicinavi e più alto era il punteggio. Il punteggio variava anche a seconda di quanti, dei propri piattelli, si erano avvicinati al piattello-boccino. La partita terminava raggiunto il punteggio di 11.
Un gioco veramente diverte e perfetto per essere giocato anche in spiaggia. Minimo ingombro massimo divertimento.
Purtroppo, ahimè, le “Bocce a Piattello” sono ormai introvabili e fuori mercato altrimenti, anche oggi, farei volentieri una bella partita!
Lascia un Commento